Pagine

Discipline sportive

Il Jack Russell è un cane portato per lo sport, viene apprezzato inquasi tutte le discipline sportive cinofile, ma dove eccelle è nelle gare di agility dog e coursing, dove mostra tutta la sua intelligenza, prontezza e velocità sia di apprendimento che di movimento.
L’agility dog è una disciplina che vede uomo e cane impegnati e coinvolti sia a livello fisico sia emotivamente. Infatti il cane deve affrontare nell’ordine previsto un percorso di 15-20 ostacoli di varia difficoltà, possibilmente nel minor tempo possibile e senza ricevere penalità.
Il conduttore deve trasmettere al cane con tempestività e chiarezza i comandi necessari a concludere il percorso.
L’aspetto positivo di questa disciplina è l’impostazione di una stretta simbiosi uomo-cane, lo spirito di collaborazione, di amicizia e di allegria che caratterizzano chi la pratica.
L’agility è quindi uno sport ma anche un divertimento, un’occasione di svago tanto per il cane quanto per l’uomo.
Il coursing è una prova di lavoro amatoriale, si tratta di una simulazione di caccia, organizzata su un campo privo di ostacoli e il più possibile in piano.
Una batteria di scatenatissimi Jack Russell viene disposta sulla linea di partenza; i cani sono pronti a scattare all’inseguimento di una finta preda (uno straccetto) che viene trainata da un dispositivo meccanico, su un percorso prestabilito di circa 500/1000 metri.
Al via i Jack Russell schizzano letteralmente all’inseguimento, corrono felicemente, le loro zampe corte si muovono a tutta velocità, sembrano volare.
Durante la prova ogni cane viene valutato sulla base di cinque parametri: velocità, destrezza, intelligenza, resistenza e ardore. Il coursing è un vero spettacolo per chi osserva, ma soprattutto è passione pura per i Jack Russell che esprimono tutta la loro energia

Nessun commento:

Posta un commento